Convitto

 

Il Collegio universitario “Maria al Tempio” situato in Via Zanon, 10 – Udine, è coordinato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco. Si pone in Udine come una struttura privata, di ispirazione cristiana, al servizio delle giovani universitarie e delle ragazze che frequentano la scuola superiore.

Il nostro Collegio è associato, a livello nazionale, all’ACRU (Associazione Collegi Residenze Universitarie) e fa parte, a livello di Istituto dell’Associazione CIOFS-Collegi.

Finalità

L’obiettivo educativo della nostra casa è la concretizzazione della missione affidataci da Don Bosco e Madre Mazzarello, formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Il Collegio ha come obiettivi primari l’impegno di:

  1. offrire alle giovani un ambiente familiare e stimolante in cui vivere gli anni di studio universitario e di scuola superiore

  2. aiutare le giovani a costruirsi un progetto di vita in dialogo e confronto con la cultura odierna, per un apporto specifico e professionale alla società

  3. formare donne, capaci di essere propositive e costruttrici di umanità nel mondo e nella Chiesa.

 

Caratteristiche

Il Collegio è casa che accoglie, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi e comunità che aiuta a crescere nella fede.

I principi del nostro sistema educativo sono: ragione, religione, amorevolezza.

  • Ragione: significa che ogni giovane è trattata da adulta e ci si attende un comportamento adeguato.
  • Religione: è l’apertura alla dimensione spirituale della vita, nella certezza che ciascuno ha qualcosa di grande da donare agli altri.
  • Amorevolezza: “l’educazione è cosa di cuore”, i rapporti tra la responsabile del collegio, la comunità e le giovani sono improntati sulla reciproca fiducia e sul desiderio di creare un ambiente familiare.

Mensa

La mensa è interna e garantisce la qualità dei pasti. Per ogni necessità è possibile parlare con i responsabili e adeguare il menù alle proprie necessità.

Gli orari di apertura della mensa sono i seguenti:

  • Colazione ore 7.00 – 8.30
  • Pranzo ore 13.30 (per chi lo prenota entro le ore 10.00)
  • Cena ore 19.30

Il Collegio prevede nella sua retta colazione e cena, il pranzo può essere prenotato e sarà pagato secondo le tariffe dell’Ardiss.

Periodo d' apertura

Il Collegio è aperto dal 1° settembre al 25 luglio.

Servizi offerti

  • Wi-fi ad alta velocità (nelle areee comuni e camere)
  • pulizia delle stanze una volta alla settimana,
  • lavatrici in autogestione

Il Collegio è convenzionato con l’ARDISS (Agenzia Regionale per il diritto agli studi superiori) e perciò le studenti che risultano con reddito basso possono usufruire di condizioni agevolate.

Ambienti

Il convitto dispone di camere singole con bagno, ascensore, aula computer, aula studio, aula Tv, salone multimediale, sala fitness, cucina per autogestione nel week end, parcheggio interno per biciclette, cortile, una cappella per la riflessione di gruppo o personale.

Come si raggiunge

La sede del Collegio, in Via Zanon, 10 è raggiungibile a piedi dalla Stazione Ferroviaria in 10 minuti circa, oppure con gli autobus n. 4-5-6-10-11.

In auto: da Udine sud percorrere Viale Venezia. In piazzale XXVI Luglio prendere Viale Marco Volpe e proseguire per il centro città.

Richiedi info

Documenti convitto universitario